Case Study: la collaborazione tra Paytec e Za.Va. srl

Za.Va srl: il cliente
Il co-protagonista, con Paytec, di questa storia, è un importante gestore di distributori automatici di Lonato del Garda (Brescia), con sede operativa a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova. L’azienda gestisce oltre 6000 distributori, dislocati su un’area che si estende tra le città e le province di Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova e Verona.

Perché Za.Va. ha scelto Paytec
Quando glielo abbiamo chiesto, Za.Va ci ha raccontato che la qualità che più di tutte li caratterizza con i clienti è l’alta qualità del servizio; uno dei punti cardine su cui hanno costruito la reputazione dell’azienda. Un prezzo errato, una macchina che non eroga il resto corretto sono piccoli inconvenienti che capitano ma che, se trascurati, possono dare inizio ad una serie di complicazioni non indifferenti.
Za.Va. quindi ci spiega che, da quando hanno implementato PayTools, l’app di Paytec per la gestione dei sistemi di pagamento, nei loro distributori, l’impatto di questi piccoli ma noiosi guai si è sensibilmente ridotto.

Cos’è PayTools
PayTools nasce come un’app che trasforma lo smartphone in un programmatore portatile, per gestire in modo intuitivo tutte le principali funzioni di programmazione e diagnostica del sistema e delle monete.
La prima programmazione dei sistemi avviene tipicamente in ufficio, dove i tecnici utilizzano il software di Paytec (PC Configurator), per poi trasferire la configurazione su tutti i sistemi con un semplice “copia e incolla”: un risparmio di tempo notevole, con la certezza di non introdurre errori.
Una volta che i sistemi sono stati installati, i tecnici che si spostano sul territorio utilizzano l’app PayTools sul proprio smartphone, per verificare ed eventualmente modificare la configurazione direttamente in loco, fare la diagnostica dei sistemi di pagamento e molto altro ancora.

I vantaggi di programmare i distributori da telefono cellulare
“L’utilizzo del telefonino per la programmazione è per noi un plus fondamentale”, ci spiega il team dell’assistenza tecnica di Za.Va.
“I tradizionali programmatori possono essere dimenticati, guastarsi o necessitare di aggiornamenti, mentre il telefonino è sempre pronto e a portata di mano. Per collegarsi si usa il Bluetooth o un cavo USB. Anche un collega meno esperto impara ad utilizzare l’app in pochi istanti, e se si trova davanti ad un imprevisto, ci colleghiamo con Teamviewer e lo supportiamo come se fossimo lì.”

PayCloud: dallo smartphone all’automazione del distributore
PayTools raggiunge il massimo delle sue potenzialità quando l’app viene utilizzata in combinazione con la piattaforma PayCloud: in questo caso i file di configurazione vengono trasferiti direttamente dal PC al Cloud.
Quando il tecnico si trova davanti al distributore, collegando il proprio smartphone alla macchina, sarà l’app a segnalare che è presente una nuova versione della configurazione. In pochi istanti il sistema di pagamento sarà aggiornato, senza bisogno di altri interventi e senza rischio di errori.
Si possono anche scaricare ed inviare i file di audit in formato EVA-DTS (non fiscale). Tutte le configurazioni e gli audit sono archiviati in maniera sicura, eliminando la possibilità di errori e garantendo sempre la massima visibilità sui propri distributori in una maniera simile alle soluzioni di telemetria, però senza essere costretti a collegare in remoto tutti i distributori automatici e incorrere nei costi tipici di questo tipo di servizio.

PayTools per la diagnostica dei distributori
PayTools è anche un comodissimo strumento di diagnostica funzionale del sistema e delle monete, che permette di sapere ad esempio quale parametro abbia causato lo scarto di una moneta.
La sezione “controllo tubi”, invece, permette di vedere il numero di monete presente in ogni tubo con il valore relativo, per tubo singolo e complessivo per l’intera cassetta.
L’ultima release di PayTools permette ora anche la gestione delle Black List, caricando rapidamente i numeri delle chiavi da bloccare, nonché l’aggiornamento diretto del firmware di OPTO, l’app di Paytec per fare acquisti al distributore senza toccare la macchina né per pagare né per selezionare il prodotto.

Assistenza e compatibilità PayTools
Come in tutti i software Paytec, sono disponibili dei tutorial in diverse lingue, direttamente accessibili dal programma stesso, per rispondere in modo immediato ai dubbi più comuni.
Se serve invece un aiuto più specifico, i file prelevati possono essere condivisi con l’assistenza Paytec praticamente in tempo reale, per una verifica della corretta configurazione dei sistemi direttamente sul campo.
PayTools funziona con tutti i principali sistemi di pagamento Paytec come le rendiresto Eagle e Four, le linee di prodotti cashless Caiman ed Opto, oltre ai sistemi Giody.

Perché PayTools
Con PayTools il focus di Paytec si sposta verso la fornitura a 360° di soluzioni di pagamento per distributori automatici, che permettano una maggiore efficienza nella gestione non solo delle transazioni finanziarie, ma dell’intera esperienza del vending.

La mission di Paytec consiste anche nell’agevolare il lavoro del tecnico, fornendo strumenti per ottimizzare la rotazione dei prodotti e nella fornitura di servizi pre e post-vendita che trasformino la collaborazione tra azienda (Paytec) e cliente (gestore del distributore) in una vera partnership, per guidare il gestore a sfruttare al meglio le sue risorse ed opportunità.

Per informazioni:
marketing@paytec.it

Torna a News