Blockchain e NFT: opportunità per la distribuzione automatica e scenari di sviluppo strategico

Blockchain e NFT abilitano canali di vendita nuovi, tra i quali emerge quello del Vending. La digitalizzazione di un valore tramite NFT consente di vendere qualsiasi bene (im)materiale e i diritti ad esso legati, permettendone la distribuzione anche tramite vending machine.

 

A cura di Roberto Garavaglia, Innovative Payments and blockchain Strategic Advisor

È mattina; l’ufficio si è ormai popolato di colleghi. C’è chi non stacca gli occhi dal proprio notebook, chi ha già affrontato l’ennesima bega con il suo capo, chi, ancora, non riesce a frenare il consueto umorismo con cui si è guadagnato l’epiteto di simpaticone. D’un tratto, alcuni s’alzano a formare un gruppetto che ha un solo ed unico obiettivo: la pausa caffè.
Il diversivo che la piccola comitiva di impiegati è solita concedersi, però, oggi offrirà loro qualcosa di davvero unico e inatteso. Accanto a brioches, cappuccini, caffè e bevande al gusto di cioccolata, la macchinetta propone agli astanti incuriositi una serie di nuovi “articoli”, fra cui: viaggio per un week end in Normandia, badge per accedere al metaverso di un noto brand di moda (con tanto di accessorio virtuale che si può mostrare!), donazione a una giusta causa, offerta last minute per il concerto di questa sera del grande performer del momento, l’ala di un castello e la stanza della reggia di alcuni fra i monumenti più noti.
Se, leggendo il titolo di questo articolo, vi foste chiesti cosa c’entrano gli NFT e la blockchain con le vending machine, bene, … ora sapete da chi poter avere lumi. Il nostro allegro gruppo di amici, dapprima attonito di fronte a un simile “ampliamento dell’offerta”, ora sarà ben lieto di rispondervi.
Ma, lasciando alla fantasia del lettore concludere, come meglio ritiene, il breve racconto, veniamo a capire di cosa si tratta realmente.

Quali opportunità per il settore della distribuzione automatica e quali scenari di sviluppo strategico?
Blockchain e NFT (acronimo di Non-Fungible Token, … sì, ne siamo certi, li avrete senz’altro sentiti nominare più di una volta in questi mesi), abilitano canali di vendita nuovi, tra i quali emerge quello del Vending. La digitalizzazione di un valore tramite NFT consente di vendere qualsiasi bene materiale o immateriale e i diritti ad esso legati, permettendone la distribuzione anche tramite vending machine.
Gli NFT non sono una moda del momento e, sebbene portati alla ribalta grazie alla crypto art, sono già in grado di guardare oltre, facendoci intuire la rilevanza che avranno nel web3 e nelle relazioni sociali sempre più mediate da tecnologie quali l’intelligenza artificiale o la realtà aumentata e da nuovi ecosistemi digitali come il metaverso. Lo sviluppo di progetti NFT permette di efficientare diversi processi in molteplici filiere per le quali l’innovazione introdotta appare davvero dirompente.

Verso l’era dell’accesso “distribuito”
A distanza di vent’anni non si può più parlare di “era dell’accesso” nella prospettiva rifkiniana, dove l’accessibilità di un prodotto veniva intermediata da entità centrali: le piattaforme. Il ruolo dei gatekeepers, oggi, viene via via ridimensionato e i confini della platform economy vanno sfumando.
Nel web3 l’accesso non è intermediato da soggetti terzi, la proprietà dei dati è solo di chi può vantarne la disponibilità e la fiducia negli scambi è surrogata in un algoritmo governato decentralmente (tramite smart contract), eseguito su piattaforme distribuite, fra cui le blockchain.
In tutto questo gli NFT hanno un ruolo fondamentale; strumenti per la rappresentazione digitale di un valore (qualsiasi asset), offrono la propria “cripto-unicità” a supporto della negoziazione in assenza di intermediari, ottimizzando i processi di sellout e aprendo nuove catene del valore.

Per approfondire, potete cliccare qui per scaricare le slide presentate da chi scrive, ospite di Paytec in occasione della fiera Venditalia a Milano City, giovedì 12 maggio.

 

 

 

Torna a Magazine