PIT o Mifare®
La chiavetta è un elemento molto popolare per l’acquisto di bevande e snack dai distributori automatici, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Negli uffici o altri luoghi privati o semi-pubblici, dipendenti o collaboratori che frequentano regolarmente gli spazi aziendali possono richiedere una chiavetta presso la segreteria o direttamente dal gestore, generalmente in cambio di una piccola cauzione.
Questa chiavetta può essere ricaricata con monete, banconote o persino con una carta di credito, a seconda delle periferiche installate sulla vending machine, diventando un accessorio indispensabile per le pause caffè. Guai a dimenticarla in giro!
Prima che la chiavetta arrivi nelle mani dell’utente, il gestore deve però prendere alcune decisioni importanti per garantire il corretto funzionamento del sistema e per massimizzare le opportunità di guadagno. Vediamo insieme le scelte da fare!
Parte 1: Scegliere il tipo di Chiave: PIT o Mifare®.
L’offerta di Paytec presenta due tecnologie per le chiavette: Mifare® e PIT.
Mifare® è una tecnologia di smartcard contactless ampiamente diffusa a livello globale, brevettata da NXP Semiconductors. Paytec ha integrato e adattato la tecnologia Mifare® alle esigenze specifiche del vending.
Questo permette di sfruttare il grande vantaggio della piattaforma Mifare®, che offre la possibilità di utilizzare lo stesso supporto contactless per il pagamento presso i distributori automatici e per molte altre applicazioni, come trasporti pubblici, biglietti per eventi, controllo degli accessi, tessere aziendali, tessere scolastiche, tessere cittadini, parcheggi, e borsellini elettronici per mense e caffetterie.
La gamma Paytec comprende sia chiavette che carte Mifare®. Inoltre, con il Programmatore di Licenze, è possibile acquistare e scrivere l’applicazione Paytec su supporti Mifare® già in possesso del cliente, come carte, ciondoli e tags. Questa flessibilità consente ai gestori di vending di integrarsi facilmente in contesti preesistenti.
La tecnologia contactless PIT, d’altro canto, è una soluzione proprietaria di Paytec, specificamente progettata per il settore della distribuzione automatica. Si basa su un’ampia esperienza nel campo dei sistemi di pagamento per il vending. Nel 2022, la chiave PIT è stata ulteriormente migliorata per garantire un controllo tecnico avanzato, offrendo al tempo stesso affidabilità, sicurezza e versatilità. La chiave PIT2 innalza quindi ulteriormente gli standard di sicurezza, rendendo la chiave praticamente inviolabile contro tentativi di clonazione o falsificazione.
Entrambe le tipologie di chiavette PIT2 e Mifare® offrono una serie di funzionalità che agevolano non solo il processo di pagamento, incrementando dunque le opportunità di vendita, ma anche la fidelizzazione della clientela attraverso soluzioni facilmente configurabili, come prezzi differenziati, vendite gratuite, crediti gratuiti, bonus, e altro. (Ulteriori dettagli su queste funzionalità saranno trattati in un articolo di prossima pubblicazione.)
La scelta iniziale tra PIT e Mifare® è cruciale, poiché i lettori chiavi installati sulle vending machine non sono intercambiabili, e le chiavi stesse non possono essere convertite. Cambiare tecnologia dopo aver fatto una scelta implica un notevole investimento.
Tutte le chiavette Paytec sono disponibili in una vasta gamma di colori, come rosso, verde, giallo, blu, nero, trasparente e arancione trasparente. Le chiavi PIT possono anche essere personalizzate con il logo del gestore, offrendo un ulteriore mezzo di fidelizzazione.
Per una consulenza personalizzata e per fare la scelta giusta, ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti. Se desideri visualizzare una anteprima di come apparirebbe la chiavetta Paytec personalizzata per la tua azienda, inviaci il tuo logo: ti faremo avere un’anteprima, insieme ad un’offerta speciale.