Guida alla Scelta della Chiavetta – Parte 2

Euro 1, Tipo 98 o Autoprogrammabile?

Rivedi qui la prima parte della guida: PIT o Mifare® 

Le chiavi PIT e Mifare® offerte da Paytec sono disponibili in diverse varianti: Euro 1, Tipo 1, Euro 98, Tipo 98 e persino una versione autoprogrammabile per le chiavi PIT.

Non di rado, i gestori ci chiedono “cosa è meglio”. Come spesso accade, la risposta dipende dalle proprie esigenze, dal contesto in cui si lavora. Andiamo a vedere allora quali sono le differenze tra le varie versioni e come si utilizzano.

 

Euro o Tipo?

Iniziamo con una distinzione molto semplice: la scelta tra Euro 1 o Tipo 1, e Euro 98 o Tipo 98, dipende unicamente dalla valuta con cui si intende utilizzare la chiave. Le chiavi Euro 1 e Euro 98 sono progettate per essere utilizzate con la valuta Euro, mentre le Tipo 1 e Tipo 98 sono destinate alle altre valute in circolazione in tutto il mondo. Per semplificare, in questo articolo facciamo riferimento principalmente al modello Euro, ma le stesse funzioni sono disponibili per il modello Tipo.

 

1 o 98?

La distinzione tra “1” e “98” è solo apparentemente più complessa. Le chiavi Euro 1 e Tipo 1 sono la prima versione, sviluppata da Paytec negli anni ’90. Nel corso degli anni 2000, queste chiavi sono state notevolmente migliorate per includere nuove funzioni richieste dal mercato e per aumentare i livelli di sicurezza. Dopo questo processo di re-ingegnerizzazione, sono state rinominate Euro 98 e Tipo 98.

Questi quattro tipi sono disponibili sia per la tecnologia PIT che per la piattaforma Mifare®.

 

Tutta la flessibilità della chiave autoprogrammabile 

Le chiavi PIT, basate sulla tecnologia proprietaria di Paytec, possono anche essere ordinate nella versione autoprogrammabile. In questa modalità, al primo inserimento della  chiave nel lettore da parte dell’utente, la chiave si programma automaticamente in base ai codici previsti nel lettore stesso. Se il lettore chiave è configurato in modalità Euro 98, la chiave acquisirà automaticamente questa configurazione, quindi tipo di chiave 98 assieme ai codici di sicurezza programmati nel lettore. Questo processo di programmazione automatica è molto veloce e del tutto impercettibile per l’utente.

Per i gestori, l’utilizzo delle chiavi autoprogrammabili comporta un notevole vantaggio, specialmente se hanno diverse locazioni con lettori configurati in modi diversi. Possono così mantenere in magazzino un’unica tipologia di chiavi senza il rischio di errori al momento della distribuzione ai propri utenti.

La funzione di autoprogrammazione è disponibile su tutti i lettori chiave di Paytec a partire dalla serie Oscar, ovvero dal 2008 circa, ed è solitamente già attiva al momento della consegna del lettore.

Un altro aspetto degno di nota è la massima flessibilità offerta dalle chiavi PIT autoprogrammabili. Se una chiave in passato è stata programmata per la modalità Euro 1 e ora si desidera utilizzare la stessa chiave con una codifica 98, è possibile impostare il sistema di pagamento per convertirla da 1 a 98, senza alcun disagio per l’utente. In alternativa, è possibile utilizzare il programmatore CAIMAN per reimpostare la chiave come “autoprogrammabile”, praticamente come nuova, consentendo di ricominciare il processo da zero.

 

Chiavi 98 identificate: il servizio in più

Oltre ai codici base della configurazione (codice gestore, codice locazione, pin 1 e pin 2), possono essere programmate sulla chiave anche altre funzioni legate ai bonus: Free Vend, Free Credit, sconti speciali,…  (Queste funzionalità saranno trattati in modo dettagliato in un articolo di prossima pubblicazione.)

Queste funzioni non possono essere acquisite in modo automatico ma sono oggetto di una programmazione aggiuntiva utilizzando il Programmatore Caiman.

Il gestore può farlo in autonomia con un’operazione molto semplice e veloce, oppure può acquistare da Paytec le chiavi 98 già codificate secondo le sue specifiche esigenze per ogni singola funzione, pronte all’uso. Queste chiavi possono essere identificate tramite un codice utente univoco che può essere anche inciso a laser sullo stelo della chiave stessa, per una gestione ultra-personalizzata dei supporti.

Quale che sia la tipologia che scegliete, le chiavi PIT e Mifare® offrono ai gestori praticità, convenienza e infinite opportunità di vendita. Se hai bisogno di consulenza personalizzata per fare la scelta giusta, non esitare a contattare il servizio clienti di Paytec.

 

Sei curioso di vedere come apparirebbe la chiavetta Paytec con il tuo logo? Carica un’immagine qui, e ti invieremo un’anteprima insieme a un’offerta speciale!

 

RICHIESTA ANTEPRIMA CHIAVE PIT PERSONALIZZATA

    Carica qui il tuo logo

    Scegli il colore della chiave:

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati personali.

    Torna a Magazine